-raggiungibile comodamente dal Barilla-Center a piedi,
-con il bus linea 13 proprio di fronte- seconda fermata di via Toscana;
– con l’auto c’è un parcheggio privato a disposizione.
Ci occupiamo di problemi alcol-correlati e complessi dal 1994 (principalmente alcolismo), anno di fondazione dell’Associazione di Parma, avvalendoci del metodo del Prof. Hudolin, noto psichiatra croato che rivoluzionò l’approcio medico (la cura) in approcio ecologico-sociale (la responsabilità della persona al centro).
Si passa dalla malattia allo stile di vita, dal paziente alla persona che deve auto-proteggere la propria salute e promuovere di conseguenza quella di tutti (modello sistemico).
Il percorso/metodo che proponiamo passa dalla modifica delle proprie abitudini Stile di vita, come ad esempio l’abbandono del consumo di sostanze che portano a dipendenza (alcol e nicotina p.es.), sostanze ormai accettate socialmente come consumo-sociale o consumo-moderato e quindi difficilmente identuificabili come ‘tossiche’. (problemi alcol-correlati)
La modifica del rapporto tra e con le persone, le famiglie, i rapporti con i colleghi e con la società tutta (Ecologia-Sociale) viene gestita poi di conseguenza.
La persona che cambia per mezzo del Club diventa una risorsa per se stessa, per la propria famiglia e per la comunità (auto-mutuo-aiuto).
Mettiamo al centro la persona che riscopre i propri valori e così crescendo modifica tutto l’ambiente esterno (Ecologia-Sociale).
Il disturbo da abuso di sostanze alcoliche (problemi alcol-correlati), non è una malattia ma un comportamento ed uno stile di vita.
Lavoriamo in stretto contatto con tutte le risorse Istituzionali come il Centro di Alcologia Azienda ospedaliera e Centro alcologico territoriale (SERDP).
Organizziamo spesso seminari informativi ed incontri rivolti alla cittadinanza.
Noi sappiamo quanto è stato facile iniziare a bere ma quanto sia difficile iniziare a smettere.
Telefono 375 6026361
Numero Verde 800 400 122
e-mail info@acatparma.org
La sede di regola, è aperta solo su appuntamento.