Dai problemi alcolcorrelati alla promozione della salute-CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE (METODO HUDOLIN)

CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO

ECOLOGICO-SOCIALE

(METODO HUDOLIN):

 

dai problemi alcolcorrelati alla promozione della salute

PRESENTAZIONE DEL CORSO:

Gli stili di vita, e tra questi il consumo di bevande alcoliche, incidono significativamente sulla salute pubblica e la loro complessità impone l’attivazione di risorse e collaborazioni continue.

L’approccio ecologico-sociale, ideato da Vladimir Hudolin e caratterizzato dalla promozione e dalla diffusione, sia in Italia che nel mondo, dei Club Alcologici Territoriali (CAT), è uno dei metodi più efficaci.

 

Il corso si propone di:

  • Informare sui problemi alcolcorrelati e complessi in modo da cogliere il rapporto tra salute e ambiente.
  • Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e comportamenti nei confronti delle bevande alcoliche e dei problemi correlati promuovendo il loro coinvolgimento.
  • Favorire la protezione e la promozione della salute nella comunità tenendo conto della multidimensionalità della vita e degli esseri umani, attivando consapevolezza dei comportamenti a rischio e facilitando l’adozione di stili di vita sani e sostenibili.
  • Promuovere l’attivazione delle risorse della comunità nel riconoscere precocemente i problemi al fine di consentire un cambiamento.
  • Stimolare e sostenere i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico -sociale su cui si fondano i CAT.
  • Favorire l’apertura di nuovi CAT attraverso la formazione di nuovi Servitori-Insegnanti.
  • Implementare e potenziare collaborazioni virtuose all’interno della rete sociale alla quale i CAT appartengono.

 

 

Destinatari

 

L’evento è rivolto a tutti coloro che sono interessati a riflettere sui temi relativi alla salute individuale e collettiva, compresi gli operatori sanitari e a quanti operano o intendono operare nel campo della prevenzione, della promozione della salute e del trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi.

 

Gatteo a Mare, dal 21 al 25 marzo 2022

scheda del corso

scheda di iscrizione

Buy traffic for your website

Buy cheap website traffic